IL VISITING VIRTUALE raccontato da da Gino Roncaglia su RAI scuola: 

 

  


Che cos’è il visiting virtuale?
Il visiting virtuale è una tecnica di formazione ed accompagnamento sulla didattica a distanza messa a punto dallo staff del Primo Circolo Didattico San Filippo per fronteggiare questo periodo di chiusura delle scuole a causa del coronavirus. Questa modalità di accompagnamento formativo prende spunto dalle esperienze di visiting analogico già precedentemente sperimentate nel nostro circolo, realizzate sia in ricevimento che in uscita dalle nostre insegnanti e dal nostro dirigente.
La tecnica è stata condivisa e sperimentata nell'ambito del movimento di Piccole scuole Indire ed è poi stata utilizzata nell'ambito della Task Force regionale costituita in Umbria dall'Ufficio Scolastico Regionale.
A cosa serve?
Utilizzando questa modalità i docenti che non hanno esperienza nella didattica a distanza potranno essere accompagnati nell’utilizzo di questa nuova metodologia attraverso la tecnica dell’“imparare facendo”.
I docenti, o i dirigenti, che richiederanno di partecipare al nostro visiting saranno prima invitati ad incontri di programmazione, quindi in attività didattiche, da colleghi che già utilizzano le aule virtuali.In questo processo di Peer tutoring, sperimenteranno modalità per organizzare, condividere ed arricchire le metodologie didattiche ed educative utilizzabili nella didattica a distanza.

Lo schema funzionale del Visiting Virtuale

 

Il Modulo per essere contattati:  https://forms.gle/UyQuj7EudCUedKrk9