Progetto accoglienza

accoglienza

L’accoglienza dei bambini nei primi giorni di scuola dell’infanzia è un tema molto importante per diversi aspetti. Innanzitutto, gli alunni che cominciano la scuola per la prima volta, dovranno vivere necessariamente una fase estremamente delicata: quella della separazione dal proprio nucleo familiare. In secondo luogo incontreranno una figura nuova: la maestra, destinata a diventare un punto di riferimento all’interno di una realtà prima d’ora sconosciuta. Infine, l’ingresso nella scuola dell’infanzia, segna in modo concreto quel processo di conoscenza di sé in relazione con l’altro: sia questo l’insegnante o i propri compagni di classe.

ACCOGLIENZA

Entrare in un contesto nuovo assume in questo caso un significato profondo dal punto di vista emotivo, psicologico e relazionale. Per questo è fondamentale gestire l’accoglienza al meglio, con l’obiettivo di costruire un ambiente gioioso e armonico, in cui il bambino sarà felice di recarsi ogni giorno. In questo contesto, poi, creare un rapporto costruttivo con i genitori,per noi, è fondamentale: l’esperienza del distacco, infatti, non è vissuta solo dai bambini ma anche dagli adulti che saranno accompagnati al meglio in questa particolare fase. Solo in questo modo sarà possibile superare, eventualmente, piccole e naturali difficoltà dovute ad una prima, vera “separazione” dai propri figli... Ecco perché l’accoglienza è un elemento fondamentale nella didattica infantile, un concetto molto più ampio ed esteso, e sarà alla base dell’intero percorso scolastico dal primo all’ultimo giorno.

ACCOGLIENZA

Attraverso questo servizio, durante il primo periodo dell'inserimento, si favorisce la
creazione di opportune condizioni di attenzioni, di ascolto, di rispetto di esigenze, di
ritmi e tempi di tutti i bambini che affrontano il primo ingresso alla scuola
dell'infanzia. Il servizio consente inoltre di accogliere i bambini e le bambine fino a 45
minuti prima dell’inizio delle attività educative quotidiane.