Progetto Erasmus+

Particolarmente importante è la partecipazione della nostra scuola al programma
Erasmus +, il nuovo strumento dell’UE dedicato ai settori dell’istruzione, formazione,
gioventù e sport per il periodo 2014-2020. Il programma è incentrato su  tre attività
chiave, trasversali ai diversi settori:

• Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (Key Action 1);
  • Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi (Key Action 2);
  • Sostegno alle riforme delle politiche (Key Action 3).

Gli obiettivi che la nostra realtà scolastica si pone nell’ambito del programma Erasmus + sono:

• Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore.
  • Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le
    competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della
    cittadinanza europea attiva.

Gli obiettivi operativi del programma sono i seguenti:

• Migliorare la qualità e aumentare il volume della mobilità degli scambi di allievi e
      personale docente nei vari Stati membri.
    • Migliorare la qualità e aumentare il volume dei partenariati tra istituti scolastici di vari Stati membri, in modo da coinvolgere in attività educative congiunte almeno 3 milioni di allievi nel corso della durata del programma.
    • Incoraggiare l'apprendimento delle lingue straniere moderne.
    • Promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovative basati sulle TIC, migliorare la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti.
    • Migliorare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.

Il programma Erasmus+, prevede anche scambi di alunni e personale della scuola e vari incontri tra i partner europei per confrontare ed elaborare strategie comuni.

Negli anni passati abbiamo partecipato a diversi progetti Europei Erasmus Plus Key action 2 con molti paesi:

• Francia
        • Malta
        • Bulgaria
        • Romania
        • Turchia
        • Spagna
        • Inghilterra

erasmus +

Collaborazioni In Corso nell'Ambito di ERASMUS PLUS Key Action 1 Mobilità Per L'Apprendimento come 'Host Institution':

• Partenariato Con Il Mary Immaculate College, University Of Limerick,Irlanda;
          • Partenariato con l’Università di Tours;
          • Partenariato Con la AULA NOVA S.L. Escola Ramon Lull, Barcellona, Catalogna;
          • Partenariato con scuole di Konia in Turchia.

ERASMUS PLUS